Pergolato o tettoia? Ecco quale scegliere e come riconoscerlo
Molte volte le due strutture vengono banalmente confuse ma vediamo ora la diversità tra le due tipologie di strutture: il pergolato è “una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore, realizzata con materiali leggeri, senza fondazioni, di modeste dimensioni e di facile rimozione, la cui finalità è quella di creare ombra mediante piante rampicanti o teli cui offrono sostegno; la tettoia si presenta come una vera e propria copertura e pertanto chiusa nella parte superiore e che può essere utilizzata come riparo aumentando così l'abitabilità dell'immobile oltre ad avere una maggiore consistenza e impatto visivo”.
La definizione di pergolato e tettoia si è sempre rifatta alla giurisprudenza perché mancava un orientamento normativo; ma questa lacuna è stata colmata dal glossario unico per le opere di edilizia libera (DM 2 marzo 2018), adottato in attuazione del decreto sulla Scia (D.lgs. 222/2016). Tra le opere da realizzare in regime di edilizia libera il glossario include i pergolati di limitate dimensioni e non stabilmente infissi al suolo, intesi come elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.
Si tiene a precisare che se il pergolato dovesse essere stato realizzato con le caratteristiche tali da non dover incorrere in autorizzazioni comunali ma successivamente coperto, anche per una sola porzione, con una struttura che non si può smontare con facilità, è assoggettato alle regole dettate per la realizzazione delle tettoie e pertanto da considerarsi intervento che necessita di una eventuale pratica edilizia. Da un punto di vista dimensionale e costruttivo, un intervento di questo tipo rappresenta una nuova edificazione e quindi per essere realizzato richiede il rilascio del titolo abilitativo, in assenza del quale, la struttura deve considerarsi abusiva.
Le pergole possono essere realizzate in materiali differenti e pertanto si avranno: pergolati in legno, pergolati in ferro o alluminio.
Tipologie costruttive che vengono scelte in base al luogo in cui dovrà essere realizzata la struttura, al costo, ma anche alla diversa manutenzione che dovrà essere fatta nel tempo. Senza dubbio una pergola in ferro avrà una manutenzione differente rispetto ad una pergola in legno
sei interessato a conoscere i vari tipi di caldaie da poter installare, clicca subito per saperne di più